NEWS       
IL PARCO

Il "Parco I Gorghi" è uno spazio verde esteso 20.000 metri quadri che mantiene la vecchia connotazione creata dalle vorticose acque del Reno e che ha ritrovato l'invaso originario, il tutto arricchito da una zona attrezzata per spettacoli all'aperto: si tratta di un'area polifunzionale che acquista una sempre più forte valenza culturale, diventando esempio di tutela ambientale ed occasione di educazione didattica rivolta al mondo giovanile scolastico ed extrascolastico. In quest'ambiente si va per fare una corsa nel verde, grazie al "percorso vita" che si snoda per circa 680 metri (e largo 2 con inserimento di attrezzi per l'attività aerobica) o per riposare sulle panchine del gazebo (donato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, assieme al gazebo dei servizi igienici), accanto a un pescoso ed alberato laghetto. Tuttavia la finalità didattica del Parco, intesa come salvaguardia della memoria e conoscenza e rispetto dell'ambiente, è la principale ma non la sola che il comitato gestore si prefigge. Sono state organizzate, nel tempo, alcune manifestazioni per farla conoscere alla gente ed invitarla a frequentano con assiduità, ricordiamo la "Festa d'la Vulandra" in marzo, la "Gimkana in Bicicletta" e la "Camminata"; a settembre poi una giornata dedicata ai vecchi mestieri.

Il Parco è aperto sempre a tutti, per un po' di sana attività sportiva grazie al percorso vita (che è costituito da un anello di 680 metri,), per un pomeriggio tranquillo, per far giocare i bambini all'aria aperta, per un picnic con gli amici. L'area "I Gorghi" dimostra di avere tutte le caratteristiche giuste per favorire il coinvolgimento dei cittadini e delle Associazioni, in quanto coproduttori di servizi ambientali, e per promuovere la collaborazione fra strutture pubbliche, Enti Locali, Associazioni, Imprese e privati.
La cooperazione tra i diversi attori sociali ha già fatto piccoli, ma importanti, passi per la realizzazione delle diverse occasioni di incontro e di socializzazione all'interno del Parco, ma ora non può che allargarsi e potenziarsi, con il solo grande intento di incrementare la qualità della vita della collettività.
É possibile inoltre affittare il parco per cerimonie, compleanni, feste, spettacoli.


© 2014 - Associazione "I GORGHI"
Area Riservata .
ASSOCIAZIONE IL PARCO EVENTI INIZIATIVE GALLERY LINK CONTATTI
Chi siamo Storia Eventi Iniziative Fotogallery Link utili Contatti
Finalità Flora e fauna
Tesseramento
5x1000
Statuto